Vacuum Atelier è un studio di architettura fondato dagli architetti Gino Baldi (PhD Candidate) e Serena Comi a Bergamo nel 2020. Lo studio è stato premiato tra i vincitori XII edizione del premio NIB 2021. Con il progetto “House without a roof” riceve il Premio CarlottaXArchitettura 2023 come Miglior opera giovani architetti. Il progetto “Do Ut Des” viene premiato come BIG SEE Award Interior Design 2023 e Shortlist al Premio Hersus Modern Built Heritage 2023.
Il progetto è una continua contrattazione tra le diverse risorse che possono presentarsi. Vincoli economici, vincoli normativi, esigenze spaziali, continuità dei materiali, esigenze di nuove destinazioni d’uso, esigenze energetiche, sono tutte risorse che fanno parte del progetto, che di volta in volta si ritirano o si conquistano, dominano o soccombono, spostando pesi ed esiti. L’attenzione al dettaglio porta lo studio verso l’ambito del design, realizzando arredi di vario genere. Sempre con l’obiettivo di sperimentare e spingere la ricerca verso nuovi fronti.
Vacuum Atelier ricerca attraverso la partecipazione a concorsi di architettura, raggiungendo premi, come il secondo posto per l’ampliamento del Museo Maxxi di Roma, il terzo posto per la riqualificazione del Municipio Borgo d’Anaunia a Trento, il quarto posto per il Nuovo polo scolastico Donnas – Aosta e il quinto premio per il Nuovo polo scolastico di Caravaggio a Bergamo, nel 2022. Entrambi tutor alla didattica al Politecnico di Milano a diversi corsi di composizione architettonica e tutor a Workshop internazionali come MINDS 21/23.
Collaboratori dal 2021
Silvia Di Mauro, Marta Copetti, Chiara Gritti, Camilla Giussani, Xu Zirun, Francesca Randon, Letizia Biccheri